Crea sito

Calciobalilla in Umbria e dintorni


In questo sito troverete molte informazioni e numerosi video relativi ai più grandi campioni di questo sport... Versione minima di Explorer richiesta è la 7

Storia del calciobalilla

Il calcio balilla è un gioco inventato da Alejandro Finisterre che simula una partita di calcio, in cui i giocatori manovrano, in un tavolo da gioco apposito con sponde laterali, tramite barre (stecche), le sagome di piccoli giocatori (detti omini o ometti), cercando di colpire con essi una pallina (da 32mm a 34mm di diametro) per spingerla nella porta avversaria.

Con calcio balilla si intende anche il tavolo speciale per tale gioco.

È il gioco simbolo delle sale da giochi e dei bar.

In Italia viene anche chiamato (a volte impropriamente) calcio-balilla, calciobalilla, biliardino, bigliardino, calcetto, calcino, fubalino, pincanello, pinca.

Le denominazioni internazionali per tale gioco sono table football, table soccer, foosball, foosing.

La consacrazione del biliardino come sport è avvenuta il 6 e il 7 novembre a Saint Vincent dove si sono tenute le Word Series 2004.
Dai cinque continenti si sono dati appuntamento nella località montana gli atleti pronti a conquistare il titolo di campione del mondo.

La vittoria finale è andata al Belgio, rappresentato dal numero uno Frèdéric Collignon (ora 3° con 510 punti nei singoli open) che ha battuto in finale il super favorito made in USA Tony Spredeman (attualmente 2° nella classifica mondiale con 625 punti), un professionista in piena regola visto che, solo nel 2003, grazie a partecipazioni e vittorie ha messo assieme oltre 200 mila euro.

In questa pagina trovate la classifica mondiale relativa ai campionati del mondo del 2005 che si sono disputati in Austria, dal 25 al 31 Luglio, su tavoli Garlando. Guarda caso la vittoria finale è andata al paese ospitante, indovinate contro chi?Proprio contro la nazionale italiana, arrivata comunque seconda! Nel singolo ha vinto nuovamente il campione belga Collignon, battendo in finale l'inglese Atha Robert (attualmente 5° nel ranking mondiale con 350 punti, siamo a Novembre 2011). Frederic si è imposto anche nel doppio, gareggiando insieme al suo connazionale Jamal Allalou (ora 1° nel ranking mondiale, qua un suo video mentre fa una partita contro Marco Bertelli).

Il seguente video è stato realizzato da Atha Robert ed illustra la tecnica del passaggio della pallina tra mediana e attacco, con il regolamento internazionale (a ganci).



News

Grande torneo al volo sabato 19 Marzo a Terni!!!